Il coraggio di educare. 
Costruire il dialogo educativo con le nuove generazioni

Clicca sulla copertina
per ingrandirla

L’emergenza educativa è ormai un fatto che tanto la società civile quanto la Chiesa registrano con estrema preoccupazione. Le denunzie e le analisi del fenomeno si moltiplicano. Assai più raro, forse perché assai più arduo, è lo sforzo di proporre rimedi.
Senza alcuna pretesa di suggerire una “ricetta” (che non esiste), questo libro mira a indicare, in positivo, alcuni essenziali punti riferimento per affrontare la crisi in atto  e riannodare il dialogo tra le generazioni. Esso parte dalla convinzione che il problema più grave non sia costituito dai giovani, ma dalla difficoltà degli adulti di assolvere il loro compito educativo. E individua la radice di questa incapacità nella perdita, da parte loro, delle coordinate elementari, indispensabili per un’educazione degna di questo nome: la cura della propria identità (essere), della propria origine e della propria storia (essere-da), della propria dimensione relazionale e comunitaria (essere-con), del senso, nel duplice valore di “significato” e “direzione” (essere-per).  Ma per poterle trasmettere ai giovani, queste coordinate devono essere innanzi tutto riscoperte dagli adulti.  È dunque agli educatori che questo testo si rivolge, non certo nell’illusione di poter risolvere i loro problemi, ma per aiutarli ad orientarsi meglio nell’affrontarli.

G. Savagnone e A. Briguglia, Il coraggio di educare. Costruire il dialogo educativo con le nuove generazioni, Elledici, Torino (Leumann) 2009, pagg. 110, € 7,00.

1 commento: