Maestri di umanità alla scuola di Cristo.
Per una pastorale che educhi gli educatori


Clicca sulla copertina
 per ingrandirla
Il libro si propone di tradurre in termini concreti il tema educativo, su cui sono incentrati gli Orientamenti pastorali della CEI per il prossimo decennio. Utilizzando le indicazioni contenute in quest’ultimo documento, e inserendole nel contesto offerto dagli altri testi del Magistero - dal Concilio alle encicliche di Benedetto XVI, dagli Orientamenti per lo scorso decennio agli Atti del Convegno di Verona – , si vogliono evidenziare alcune piste su cui la comunità cristiana può procedere per far fronte all’“emergenza” e viverla come una “sfida”, gravida di insidie ma anche di opportunità e di speranza.
In questa prospettiva, partendo dal “piano nobile” dei princìpi condivisi, vengono individuate cinque “piaghe” che, al “piano terra” della pastorale ordinaria, rendono oggi problematica, di fatto, la formazione degli educatori (genitori, docenti, catechisti),  sottolineando come proprio queste “ferite” si debbano trasformare in “feritoie”, varchi aperti, fonti di luce, attraverso cui parrocchie, gruppi ecclesiali, diocesi possono riscoprire e rivitalizzare la loro vocazione di comunità educanti.
Questo richiede la riscoperta di una fede che superi la scissione, oggi diffusa,  tra una pratica cristiana ritualistica, all’interno del tempio, e una vita quotidiana ispirata a criteri tutt’altro che evangelici; il recupero di una speranza coraggiosamente proiettata verso il futuro e impegnata a costruirlo, non solo nella  propria esistenza personale, ma anche a livello politico e sociale; la pratica di una carità appassionata, che coinvolga tutte le sfere, anche psico-fisiche, dell’essere umano e si coniughi con lo slancio del desiderio.
Insieme a questa rilettura delle tre virtù teologali, un’efficace educazione degli educatori richiede l’effettiva pratica, al di là della retorica, di una effettiva comunione, e un “alleggerimento” delle pesantezze organizzative e burocratiche che a volte impediscono, nelle nostre comunità,  di vedere i volti e di testimoniare la libertà dello Spirito.

Giuseppe Savagnone, Maestri di umanità alla scuola di Cristo. Per una pastorale che educhi gli educatori, Cittadella Editrice, Assisi 2010, pagg. 151, €11,80.

Nessun commento:

Posta un commento