Biografia

  Giuseppe Savagnone è nato Palermo nel 1944 e qui ha insegnato per quarantuno anni  Storia e Filosofia nei licei statali. E’ docente  della Scuola di formazione politica “Pedro Arrupe”, della Scuola superiore di specializzazione in bioetica e sessuologia dell’Istituto teologico S. Tommaso di Messina. Dall’anno accademico  2013-2014 è docente di Dottrina sociale della Chiesa preso il Dipartimento di Giurisprudenza della Lumsa di Palermo.  

  Ha maturato la propria visione di fede all’interno di un piccolo gruppo spontaneo di universitari e professionisti, la cui attuale denominazione è “Comunità Cristo Sapienza”, di cui è stato uno dei fondatori e continua ad essere un responsabile. Collabora ancora oggi attivamente alla pastorale giovanile nella sua parrocchia (S.Espedito) come responsabile di un gruppo di universitari.

  Nel 1990 è stato nominato dal Card. Pappalardo direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della cultura di Palermo, servizio che, per volontà dei successivi Arcivescovi, Card. De Giorgi e Card. Romeo, continua a svolgere  fino ad oggi.

  Dal 1992 al 2002 ha diretto anche l’Ufficio regionale per la cultura, l’educazione, la scuola e l’Università, della CESi (Conferenza Episcopale Siciliana).
Partecipa al Forum della CEI per il Progetto culturale.

  È stato coordinatore, insieme a Michele Pennisi,  dell’area culturale nel primo Convegno delle Chiese di Sicilia del 1985; relatore nel terzo e nel quarto Convegno delle Chiese di Sicilia di Sicilia, rispettivamente   del 1993 e del 2003.
  Nel terzo Convegno delle Chiese d’Italia, del 1995,  è stato coordinatore degli ambiti e, in questa qualità, ha presentato il convegno al Papa e ha tenuto la relazione sintetica finale.
  Nel maggio del 2005, al Congresso Eucaristico di Bari, ha partecipato alla tavola rotonda su “Laici ed eucaristia” insieme ai massimi responsabili delle maggiori aggregazioni laicali italiane (da CL al Rinnovamento, dall’Azione cattolica a S.Egidio) come rappresentante dei laici non organizzati.
  E’ stato relatore al Convegno “Chiesa nel sud, Chiese del sud”, tenutosi a Napoli il 12 e il 13 febbraio del 2009, che ha visti raccolti a Napoli i vescovi di Campania, Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata.

  Nella 46° Settimana sociale dei cattolici italiani, svoltasi a Reggio Calabria dal 14 al 17 ottobre 2010,  ha tenuto una delle quattro relazioni in seduta plenaria.
  Nell’ottobre 2014 è stato relatore al Convegno nazionale indetto dalla CEI e svoltosi a Salerno sui temi della famiglia e del lavoro.
  E’ stato invitato come esperto a tre Assemblea plenarie della CEI (ultima, quella tenutasi in Vaticano dal 25 al 29 maggio 2009, in cui è stato deciso di scegliere come tema degli Orientamenti pastorali 2010-2020 il problema educativo).

  Fa parte del comitato “Scienza & Vita”.
Dal 1999 al 2002 è stato membro del Comitato Nazionale di Bioetica. Dal 2013 è membro del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia.

  E’ stato membro della Commissione per la riforma dei cicli istituita dal Ministro della Pubblica Istruzione De Mauro e, successivamente, di un gruppo di lavoro per elaborare un codice deontologico dei docenti istituito dal Ministro Moratti. 
  Dal 2003 al 2006 è stato coordinatore del progetto “Comunicare educando & Educare comunicando”, volto a riattivare i canali comunicativi all’interno della scuola, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia e rivolto a scuole di ogni ordine e grado dell’Isola.

  Dal 2001 al 2007 ha tenuto relazioni al Simposio internazionale di Scienze Umane  organizzato in estate,  ogni anno,  dal CIAFIC (Centro de Investigaciones en Antropologia Filosofica y Cultural) a Mar del Plata.

  Ha diretto la rivista siciliana “Frontiere” ed è stato direttore responsabile  della versione italiana della rivista internazionale “Nova et Vetera”,  diretta dal Card.  Georges Cottier.

  È editorialista dei quotidiani “Avvenire” (su cui ha curato anche,  dal 1997 al 1999 la rubrica settimanale di commento al vangelo domenicale) e “Giornale di Sicilia”, del settimanale dell’episcopato toscano “Toscana oggi”. Più occasionalmente,  ha collaborato anche con “L’Osservatore Romano”.

  Ha collaborato e collabora a numerose riviste,  tra cui “Aggiornamenti sociali”, “Alveare”, “Aquinas”, “Catechesi”, “Communio”,  “Comunità”, “Consacrazione e servizio”, “Cronache e opinioni”, “Dialoghi”, “Ecclesia Mater”, “Horeb”, “Il Maestro”, “Il messaggero di Sant’Antonio”, “Il Serrano”, “Itinerarium”,  “Libertà di educazione”, “Nuova Secondaria”, “Nuove frontiere della scuola”, “Orientamenti pastorali”,  “Pedagogia e vita”, “Per la filosofia”, “Presbyteri”, “Religiosi in Italia”, “Ricerca”, “Rogate”,  “Sapienza”, “Scuola italiana moderna”, “Segno”, “Studi cattolici”, “Via Verità e Vita”, “Vino nuovo” (on line). “Vita pastorale”. Ha tenuto per tre anni una rubrica fissa sulla rivista “Evangelizzare”, per un anno una sul mensile dell’Azione cattolica italiana “Nuova responsabilità”, e ne tiene attualmente una sulle riviste “Rinnovamento nello Spirito Santo” e “Insegnare religione” e sul sito della Pastorale della cultura della diocesi di Palermo  “Tuttavia.eu” (on line).  Collabora con le agenzie “Sir” e “Adista”.

  Dopo avere già realizzato per radio, nel 1997, due cicli di riflessioni al mattino per Raidue,  dal settembre 2014  cura con altri esperti la rubrica radiofonica «Il pensiero del giorno» su Raiuno. E’ stato spesso ospite del programma televisivo «A sua immagine», su Raiuno.  Ha partecipato più volte a trasmissioni di  Tv 2000 - per cui ha tenuto,  nella stagione 2004-2005,  un intero ciclo di conversazioni sulla scuola. Collabora con Radio Maria, di  cui cura,  insieme ad Ina Siviglia,   la rubrica “Vangelo, cultura e vita”. Collabora, oltre che con Radiospazionoi, della diocesi di Palemo,  con Radio In Blu e con Radio Vaticana.

  Nel 2010 ha ricevuto il premio “Rocco Chinnici” per l’impegno nella lotta contro la mafia.

  Svolge un’intensa attività di conferenziere e di relatore in tutta Italia.