Sotto il segno di Hermes. 
La comunicazione giornalistica dal conflitto alla democrazia



Clicca sulla copertina
per ingrandirla

In un momento storico in cui il clima politico del nostro paese registra una evidente esasperazione dei conflitti, l’informazione può svolgere un ruolo fondamentale per la loro corretta gestione e contribuire in modo decisivo alla loro evoluzione verso stili di comportamento più consoni alla logica democratica. Non è casuale, perciò, che il punto di partenza di questo libro sia il rapporto tra giornalismo, conflitti e violenza. Così come non è casuale che l’opera si snodi attraverso una rivisitazione dei tre grandi temi lanciati dalla Rivoluzione francese e divenuti  emblematici della moderna cultura politica – libertà, uguaglianza, fraternità - , muovendo proprio dall’ultimo, il più dimenticato, per rileggere, in rapporto ad esso, anche gli altri due.  Il punto d’arrivo è costituito dal  tema dell’ultimo capitolo, quello che tratta del rapporto fra giornalismo e democrazia.
Il presupposto sottinteso, in tutto questo discorso, è che il giornalismo oggi abbia bisogno di una riflessione non meramente pragmatica, che lo aiuti ad approfondire la propria  funzione nella società odierna e valorizzi la dimensione culturale che fa degli operatori dell’informazione i nuovi “maestri” dell’opinione pubblica.  E’ una responsabilità di cui forse ancora non si sono tratte tutte le conseguenze. Questo libro si propone di sollecitare e accompagnare una presa di coscienza che le espliciti. 

Giuseppe Savagnone, Sotto il segno di Hermes. La comunicazione giornalistica dal conflitto alla democrazia, Rubbettino, Soveria Mannelli 2006, pagg. 147, € 12

Nessun commento:

Posta un commento